Blog

Corso Triennale di Formazione in AGOPUNTURA MULTITECNICA

 

 

SAML

SCUOLA DI AGOPUNTURA
MULTITECNICA LAM

Accreditata dalla Regione Puglia
Cod. 151/DIR/2016/000125
DIRETTORE DR. LAM SING HEE

 

Corso Triennale di Formazione in
AGOPUNTURA MULTITECNICA
GUIDA PER L’ISCRIZIONE
AL I – II ANNO ACCADEMICO
CON 25 CREDITI ECM PER L’ANNO DI CORSO

2017 - 2018

 

CORSO A NUMERO CHIUSO
idoneo per iscrizione nell’elenco dei
medici agopuntori presso l’ordine dei medici
SEDE DEL CORSO: Hotel Oriente - Bari


 

CARATTERISTICA DEL CORSO TRIENNALE CON CREDITI ECM

Parte I - Programma di agopuntura tradizionale:
1. Dottrine di base della medicina tradizionale cinese: teoria dello yin-yang e del Wuxing, teoria degli zangfu e dei jingluo;
2. Metodi diagnostici e semeiotici cinesi;
3. Cenni della farmacologia e dietetica cinese;
4. Sistema dei meridiani ordinari e straordinari e agopunti corrispondenti;
5. Vari metodi nella formulazione dei protocolli di trattamento;
6. Metodi associati: moxibustione, coppettazione, auricolo-agopuntura;
7. Trattamenti clinici delle malattie dell’apparato gastroenterico; malattie dell’apparato respiratorio; malattie ginecologiche; malattie ormonali; malattie otorinolaringoiatriche; malattie della pelle; malattie dell’apparato genito-urinario; malattie dell’apparato locomotore; malattie del sistema nervoso e malattie psichiche, oltre esiti di interventi chirurgici, ecc..
8. Tirocinio in aula e in ambulatorio. 


Parte II - Programma speciale di Agopuntura Multitecnica Metodo Lam:
1. Modalità di prescrizione degli agopunti classici Medodo Lam
2. Agopuntura Addominale Metodo Lam
3. Agopuntura Ombelicale Metodo Lam
4. Qigong applicato all’agopuntura: diagnosi e trattamento con il Qi

IL PERCORSO FORMATIVO DEL DIPLOMA
Ha durata di almeno 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, delle quali 50 ore di tirocinio pratico nell’aula e 50 ore di tirocinio pratico nell’ambulatorio supervisionato da un medico esperto della
disciplina in oggetto. A tale monte ore vanno sommate lo studio individuale e la formazione guidata nell’arco di tre anni accademici. E’ previsto l’accreditamento ECM per ogni anno di corso.


 

PROGRAMMI SPECIALI ED ESCLUSIVI DALL’INNOVATORE DR. LAM SING HEE

OBIETTIVI: Offrire l’opportunità di acquisire una adeguata esperienza personale nella pratica clinica per trattare varie patologie durante ciascun anno accademico, al fine di ottenere una migliore qualità di insegnamento e di apprendimento per il raggiungimento di maggiori benefici sia per sé stesso che per i pazienti.

1) PRIMO ANNO ACCADEMICO

Dopo la partecipazione al seminario di agopuntura addominale metodo Lam in due livelli ed entro i primi due trimestri di 45 ore con l’istruzione teorica e pratica, gli allievi-medici possono utilizzare i vari protocolli per trattare varie patologie comuni nella clinica. E’ una tecnica nuova derivata dalla combinazione di macro- sistema e micro-sistema di agopuntura che si applica sulla parete addominale anteriore nota come “il plesso solare” o “il secondo cervello” attraverso il SMA e la tecnica manuale Sanbù ideata dal Dr. Lam Sing Hee.

2) SECONDO ANNO ACCADEMICO

Dopo la partecipazione al seminario di agopuntura ombelicale metodo Lam in due livelli ed entro i primi due trimestri di 45 ore con l’istruzione teorica e pratica, gli allievi-medici possono utilizzare i vari protocolli per curare varie patologie comuni nella clinica, non soltanto su sé stessi ma anche sugli altri. E’ una tecnica straordinaria derivata dalla Medicina Yi associata al sistema olografico Taizi, Bagua e Ziugong con una nuova denominazione degli otto agopunti ombelicali localizzati sull’anello ombelicale ideato dal Dr. Lam Sing Hee.

3) TERZO ANNO ACCADEMICO

La partecipazione all’agopuntura multitecnica che associa all’agopuntura tradizionale, all’agopuntura addominale e all’agopuntura ombelicale ideata dal Dr. Lam Sing Hee, consente agli allievi di ottenere non soltanto un risultato terapeutico rapido, ma anche una semplificazione della procedura con la tecnica manuale particolarmente leggera e indolore e la prescrizione di pochi aghi su 2 o 3 agopunti, associata a rilassamento psico-fisico che permette così una cura al massimo livello di sicurezza ed efficacia. E’ una innovazione nel campo agopunturistico senza precedenti.


CONTRIBUTI DEL METODO LAM NEL CAMPO AGOPUNTURISTICO
Il Dr. Lam Sing Hee, primo studente cinese laureato in medicina presso l’Università di Bari, ha definito anatomicamente la sede della puntura sull’anello ombelicale ed ha scoperto e perfezionato una somatotopia a forma di homunculus sia a livello ombelicale che addominale, ne ha intuito le relazioni con il Taizi della Medicina Yi e, inoltre, ha semplificato la tecnica di agopuntura tradizionale secondo la guida di Neijing con la prescrizione di pochi agopunti, portandola ad un livello maggiore di sicurezza e di efficacia. La Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam è, quindi, l’unica scuola che integra l’insegnamento tradizionale con valide tecniche innovative.

BREVE CURRICULUM DEL DR. SING HEE LAM
Medico chirurgo. 1° studente cinese laureato in medicina presso l’Università di Bari. Docente e segretario dell’Istituto di Agopuntura di Hong Kong (1973). Membro della “China Association of Acupuncture and Moxibustion”, Beijing (da 2002). Prof. a Contratto presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2009) e l’Università di Brescia (2014-2015). Fondatore e Presidente dell’AIRAM. Docente titolare del “Corso di Agopuntura Addominale” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Consorziale Policlinico di Bari (2014-2015). “Visiting Scholar” e Relatore Unico al “Seminario di agopuntura dell’anello ombelicale” presso The University of Hong Kong (2014-2015). Direttore della Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam “SAML”– Bari. Organizzatore, co- ordinatore di vari congressi nazionali e internazionali e relatore con numerosi lavori scientifici pubblicati. Autore del Metodo Lam di Anello Ombelico-Agopuntura, Metodo Lam di Addomino- Agopuntura, Metodo Lam di Agopuntura Multitecnica e Metodo Lam Anti-tabagismo.


DOCENTI E TUTOR

(iscritti nell’Elenco dei Medici Agopuntori degli
Ordini dei Medici Provinciali)

Dr. Cucugliato Piero
Medico chirurgo, specializzato in reumatologia, esperto in agopuntura tradizionale cinese, agopuntura multitecnica, fitoterapia e qigong
Dr. Fortunato Vincenzo
Medico chirurgo, specializzato in igiene e medicina preventiva, esperto in agopuntura reflessologica, agopuntura multitecnica, practitioner PNL e ipnosi terapeutica
Dr. Lam Sing Hee
Medico chirurgo, esperto in agopuntura tradizionale cinese, autore di metodo Lam di agopuntura addominale, di agopuntura ombelicale e di agopuntura multitecnica
Dr. Ninno Emiliana
Medico chirurgo e specializzata in psichiatria e in psicoterapia, esperta in agopuntura multitecnica
Dr. Pannarale Paolo
Medico chirurgo e specializzato in neurologia e in radiodiagnostica, esperto in agopuntura multitecnica

NOTA BENE

1. La Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam si avvale inoltre di altri docenti-collaboratori, molti dei quali iscritti all’albo degli agopuntori.
2. La Scuola di Agopuntura Multitecnica Lam garantisce all'allievo attività di tutoraggio nella formazione sul campo in strutture pubbliche o private.
3. La Scuola offre agli allievi medici, ogni anno, una nuova tecnica del Metodo Lam per trattare varie patologie, permettendo, così, ad ogni allievo, di acquisire una adeguata esperienza personale nella clinica pratica.


 

INFORMAZIONI E REGOLAMENTO


1. LEZIONI DEL CORSO:
Sono tenute generalmente in un Weekend al mese.

2. NUMERO ISCRITTI: Il corso a numero chiuso per: medici odontoiatri e studenti in medicina V-VI Anno. Criterio discriminante per l’accettazione delle domande sarà l’ordine di arrivo delle stesse.
3. DATA DI ISCRIZIONE: Entro e non oltre il 20 ottobre 2017
4. DATA DI INIZIO DEL CORSO: Corso I e II Anno Agopuntura Ombelicale 28-29 ottobre 18-19 novembre
5. SEDE DEL CORSO: Hotel Oriente – Bari
6. QUOTA D’ISCRIZIONE (in due rate incluso quota associativa SAML €50):
a) I Anno Accademico del corso: Euro 1750
b) I Anno Accademico del corso per medici neo-laureati (2016-2017), studenti specializzandi e studenti di V e VI anno: Euro 1550
c) II Anno Accademico del corso: Euro 1850
d) E’ disponibile l’ammissione al II Anno Accademico per i medici-agopuntori già diplomati presso le altre scuole: Euro 1550.
e) Seminario di agopuntura ombelicale I e II livello: €1250
7. FREQUENZA DELLE LEZIONI: E’ obbligatoria la frequenza minima all'80% delle lezioni sia teoriche che pratiche del monte ore globale.
8. ESAMI: Sono previsti esami al termine di ogni anno. La tesi è obbligatoria e deve essere presentata all’esame finale del terzo anno del corso. Il titolo della tesi deve avere il consenso del docente responsabile. L’iscrizione all’appello dovrà essere comunicato con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell’esame.
9. RILASCIO DELL’ATTESTATO: Al superamento dell’esame teorico-pratico al termine del corso triennale con la tesi di abilitazione finale oltre la pratica clinica verrà rilasciato un attestato che consentirà l'iscrizione del
professionista all’elenco degli esperti in “Agopuntura” dei medici agopuntori presso l’Ordine dei Medici Provinciale.